Modalità operative dell’équipe:
- Multidisciplinarietà delle decisioni terapeutiche: gli specialisti discutono collegialmente le scelte di cura per ciascuna paziente che si sia sottoposta ad accertamenti diagnostici o ad una visita senologica per patologia mammaria. In relazione alla diagnosi viene impostato e definito un percorso terapeutico di tipo chirurgico e medico.
- Continuità del rapporto terapeutico-assistenziale ed attenzione alla persona: le pazienti sono accompagnate durante tutte le fasi del loro percorso di cura dallo stesso gruppo di medici, con particolare attenzione alla qualità del tempo dedicato e alla qualità della relazione medico-paziente.
- Programmazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche per garantire adeguatezza delle cure e rispetto delle tempistiche.
- Attiva collaborazione con Centri di ricerca oncologica.
Ulteriori servizi disponibili nella nostra struttura:
- Percorso di consulenza genetica per ereditarietà/familiarità del tumore al seno (genetista, oncologo, senologo, ginecologo, psicologo);
- Supporto psicologico per le tutte le pazienti durante l’intero percorso di cura e nei successivi controlli;
- Valutazioni ginecologiche;
- Percorsi fisiatrico-riabilitativi per le pazienti sottoposte ad intervento chirurgico.
Dipartimenti coinvolti nel Gruppo di Senologia:
Il Servizio di Anatomia Patologica provvede alla lettura di ogni prelievo cito-istologico, alla descrizione e alla classificazione del materiale operatorio secondo i criteri standard internazionali.
L'attività chirurgica si sviluppa sia in regime di ricovero in degenza ordinaria, sia in regime ambulatoriale di Day Hospital. Gli interventi chirurgici comprendono i casi di chirurgia conservativa (quadrantectomia) e biopsia del linfonodo sentinella, approccio che consente un minor danno funzionale dell’arto superiore.
Dove sia richiesta la chirurgia cosiddetta “demolitiva” (mastectomia) è prevista la collaborazione con la chirurgia plastica per beneficiare al massimo delle tecniche ricostruttive disponibili.
La chirurgia plastica svolge un ruolo fondamentale nei casi di intervento chirurgico demolitivo (rimozione dell’intera ghiandola mammaria) ma oggi attraverso l’introduzione di nuove tecniche come il lipofilling ha ampliato i suoi ambiti di applicazione garantendo sempre più elevati risultati estetici. Per tale motivo è prevista una stretta collaborazione tra il chirurgo senologo ed il chirurgo plastico al fine di identificare, insieme a ciascuna paziente, la migliore metodica ricostruttiva.
L'oncologo è la figura che coordina l’intero percorso di cura della paziente, dalla definizione del trattamento medico (farmacologico) alla tipologia di esami da eseguire, fino alla pianificazione dei successivi controlli periodici.
L’Unità Operativa di Oncologia Medica dispone di un servizio ambulatoriale per le prime visite oncologiche e le visite di controllo, del servizio di Day-Hospital (MAC) e di un reparto di degenza per eseguire i trattamenti medici, le terapie di supporto e le procedure diagnostiche. La presenza di un’équipe di medici dedicati e di uno staff di infermiere specializzate permette di garantire, per ogni paziente, una continuità assistenziale ed un’elevata qualità delle cure.
Il dipartimento di Radiologia diagnostica-interventistica aderisce al programma di screening mammografico sul territorio dal 2000.
L’equipe di radiologi dedicati per la patologia mammaria dispone dei seguenti strumenti diagnostici: mammografia digitale e tomosintesi, ecografia diagnostica, risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto, ecografia operativa con agoaspirati e/o biopsie con prelievi cito-istologici, biopsia stereotassica sotto guida ecografica vacuum-assisted - VAAB.
Servizio disponibile per il supporto psicologico di tutti i pazienti con diagnosi oncologica.
- Ambulatorio di Genetica medica
Svolge counseling genetico per familiarità/ereditarietà per carcinoma mammario, formulando percorsi di sorveglianza/monitoraggio di pazienti ad alto rischio eredo-familiari in collaborazione con il senologo, l’oncologo ed il ginecologo.
TIPOLOGIE DI VISITE PRENOTABILI NEL NOSTRO CENTRO:
Valutazione di pazienti in prima diagnosi, accertata o sospetta, di neoplasia della mammella.
- Prima visita oncologica per patologia mammaria
Valutazione di pazienti con prima diagnosi di tumore mammario; presa in carico di pazienti che sono state sottoposte ad intervento chirurgico per neoplasia mammaria; visite di consulenza per pazienti affette da carcinoma mammario in terapia medica o in controllo che richiedono un secondo parere.
- Prima visita di chirurgia plastica
Pazienti candidate ad interventi di ricostruzione mammaria o rimodellamento mammario; quando necessario, visite congiunte con chirurgo plastico e chirurgo senologo pre-intervento.
- Visita multidisciplinare per patologia mammaria
Valutazione congiunta, in presenza del senologo e dell’oncologo medico, di tutte le pazienti con diagnosi accertata di carcinoma mammario, provenienti dal nostro servizio di Radiologia diagnostica o già visitate presso i nostri ambulatori, per definire il programma terapeutico di cura.
- Prima visita genetica per patologia mammaria
Valutazione per paziente potenzialmente ad altro rischio eredo-familiare
- Visite senologiche di controllo
- Visite oncologiche di controllo
- Visite di chirurgia plastica di controllo.