‘AGGIORNAMENTI IN CARDIOLOGIA’ PER UNA MEDICINA IN RETE CON IL TERRITORIO

28/04/2025

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi Occidentali e dipendono  da più fattori di rischio. I dati della sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia, fonte Istituto Superiore di Sanità) rilevati nel biennio 2022-2023, hanno messo in evidenza che il 41% degli intervistati (di età compresa tra i 18 e i 69 anni) presenta almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare.

Uno scenario reso ancora più complesso anche dal progressivo invecchiamento della popolazione e dal conseguente aumento dei pazienti ‘cronici’. “Per questo è fondamentale lavorare in rete tra ospedali e medici di famiglia, condividendo al meglio le conoscenze e i protocolli di diagnosi e cura per i pazienti a rischio cardiovascolare” sottolinea il dott. Alberto Rimini, Referente dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica di Clinica Polispecialistica San Carlo e Responsabile Scientifico della seconda edizione del corso ‘Aggiornamenti in Cardiologia’ che ci presenta in questa breve intervista.

A chi è rivolto il corso ‘Aggiornamenti in Cardiologia’?

“Il corso è stato accreditato per infermieri e per medici che operano principalmente in ambito cardiologico, geriatrico, di medicina interna e medicina generale (medici di famiglia). Si tratta della seconda edizione di un evento formativo che già l’anno scorso ha registrato un importante interesse e per questo abbiamo voluto ampliare la platea dei possibili partecipanti che attendiamo in Clinica Polispecialistica San Carlo sabato 10 maggio 2025. Ci rivolgiamo soprattutto al territorio, ai colleghi medici che hanno in cura pazienti cronici e a rischio cardiovascolare. L’intento è proprio quello di condividere con i medici di famiglia che seguono il paziente, le novità diagnostiche e terapeutiche in cardiologia. Ci confronteremo sui progressi che in questi anni la cardiologia continua a registrare, sulle nuove terapie per il trattamento delle cardiopatie, dello scompenso cardiaco e delle aritmie. Sono tutte informazioni e aggiornamenti che possono aiutare i medici di famiglia a calibrare ancor più correttamente le scelte prescrittive”.

Quanto è importante la medicina in rete con il territorio?

“Nella gestione del paziente a rischio cardiovascolare direi che è fondamentale poter condividere dei protocolli tra centri ospedalieri come il nostro e i medici di famiglia che svolgono una funzione importante nel progetto di cura. Per sua tradizione e vocazione, Clinica Polispecialistica San Carlo lavora con particolare riguardo con il territorio ma c’è l’esigenza di consolidare proprio la medicina di rete che mette al centro il benessere del paziente e aiuta tutti noi operatori sanitari coinvolti. Questo percorso, è bene sempre ricordarlo, si costruisce con l’incontro, la partecipazione, la conoscenza e i continui aggiornamenti. Il corso che terremo il prossimo 10 maggio rappresenta proprio tutto questo e auspichiamo che anche per questa seconda edizione l’invito a partecipare venga favorevolmente accolto da medici e infermieri del territorio”.

Quali saranno gli argomenti dell’edizione 2025?

“Parleremo delle nuove metodiche in ecocardiografia e delle terapie farmacologiche per lo scompenso cardiaco. Avremo relazioni dedicate al trattamento dell’ipercolesterolemia, dell’amiloidosi cardiaca, delle valvulopatie (TAVI, MITRACLIP, TRICLIP) e della fibrillazione atriale. Per questa seconda edizione abbiamo anche coinvolto colleghi specialisti in altri ambiti che ci parleranno della Lipoproteina (a) e della sua associazione con la malattia aterosclerotica e del boom dei farmaci GLP-1, antidiabetici oggi molto utilizzati anche per il trattamento dell’obesità”.

Il corso prevede il riconoscimento di 6 crediti ECM ed è organizzato da SICOA (Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata) in collaborazione con Clinica Polispecialistica San Carlo.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi occorre inviare una e-mail all’indirizzo claudia.magri@dynamicom-education.it indicando i propri dati anagrafici: nome, cognome, qualifica e città.

QUI è possibile scaricare il programma completo con i dettagli sui relatori e gli argomenti che saranno trattati nelle due sessioni che si terranno nella stessa giornata sabato 10 maggio 2025.

Per saperne di più sulle attività e servizi dell’Unità Operativa di Cardiologia della Clinica Polispecialistica San Carlo visita la sezione dedicata cliccando qui.

Articoli correlati