SE NON PUOI VENIRE, NON LASCIARE UN POSTO VUOTO: RICORDATI DI DISDIRE IN TEMPO

26/02/2025

Può capitare di avere un impedimento o essere in condizioni di salute non ottimali prima di una visita o un esame specialistico che avevi prenotato precedentemente. Se non puoi venire, non lasciare un posto vuoto: ricordati che è meglio disdire il tuo appuntamento e lasciare ad altri la possibilità di ricevere la prestazione.

Come fare? Per annullare un appuntamento (visite o prestazioni) sia in regime privato sia con il Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scrivere una email a disdette@clinicasancarlo.it oppure è sempre attivo (h24) il numero (+39) 02.990601 digitando il tasto 1 per lasciare un messaggio vocale.

Per entrambe le modalità (mail o messaggio vocale) è importante indicare cognome, nome, data di nascita e prestazione da annullare. Questo servizio non prevede necessariamente di ricontattare il paziente.

In particolare, se hai prenotato con il Servizio Sanitario Nazionale, è possibile disdire l’appuntamento anche con le seguenti modalità: 

  • chiamando il numero verde regionale 800.638.638 (rete fissa) o 02.999599 (da cellulare) dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato
  • attraverso la App Salutile Prenotazioni

È importante sapere che in caso di mancata disdetta, salvi i casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta, ai pazienti sarà richiesto il pagamento del ticket della prestazione non usufruita,  anche a coloro che hanno diritto a un’esenzione.

(Art. 3 comma 7 del D.L. 07/06/2024 n. 73 “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie”, convertito in legge 29.07.2024, n. 107)

Articoli correlati