La Clinica San Carlo consta di vari ambulatori dislocati per la maggior parte nella Palazzina Poliambulatori e alcuni nella nuova struttura ospedaliera.
Gli ambulatori oltre a interagire tra loro, lavorano in stretta collaborazione con le diverse Aree Dipartimentali della Clinica e le Aree Diagnostiche.
Per tempo di attesa si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni stesse. Regione Lombardia ha definito i criteri per il monitoraggio dei tempi di attesa, stabilendo mensilmente una giornata campione in cui le Strutture Erogatrici effettuano la rilevazione dei tempi d'attesa di un set di visite e prestazioni ambulatoriali di maggior criticità e significatività. I tempi d'attesa esposti rappresentano la sintesi di tale monitoraggio, che fa riferimento solamente alle prestazioni ambulatoriali di "primo accesso"; sono pertanto escluse le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi.
Cosa sono le Classi di Priorità
Per ciascuna richiesta di prestazione ambulatoriale o di ricovero il Medico, in base alla valutazione clinica, deve attribuire la priorità adeguata e riportare in ricetta il relativo contrassegno; sulla prescrizione medica è necessaria inoltre la distinzione tra le prestazioni individuate come "prima visita o primo accesso/accertamento diagnostico" e quelle che si riferiscono ai "controlli o continuità diagnostico-terapeutica” (visite specialistiche, prestazioni o accertamenti diagnostici successivi alla prima visita, cioè i cosiddetti "controlli" o "follow-up"). L’indicazione del campo “classe di priorità” da parte del Medico, obbligatoria, riguarda tutte le prescrizioni per prestazioni sanitarie ambulatoriali e di ricovero; la ricetta priva di contrassegni è considerata come prescrizione di una prestazione programmabile (P). Le classi di priorità applicabili alle prestazioni di specialista ambulatoriale sono le seguenti:
"U" (Urgente): nel più breve tempo possibile o entro 72 ore; La prestazione “urgente-differibile” deve essere garantita entro le 72 ore dalla presentazione della richiesta, purché questa avvenga entro 48 ore dal rilascio della ricetta medesima.
Le classi di priorità applicabili alle prestazioni di ricovero sono le seguenti:
Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre a partire dal momento in cui l’utente richiede la prestazione.